Controlli sulle attivitā economiche
- Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel proprio sito istituzionale nella sottosezione «Controlli sulle attività economiche» della sezione «Amministrazione trasparente» l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che gli operatori sono tenuti a rispettare nello svolgimento di attività economiche per ottemperare alle disposizioni normative, secondo uno schema standardizzato elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica indicando altresì quelli eliminati.
- L'elenco di cui al comma precedente è aggiornato almeno a cadenza triennale.
Nota:
articolo introdotto dall\'art. 2, comma 5, lettera a), del d.lgs. n. 103 del 2024
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 97/2016 non è più necessario procedere alla pubblicazione degli obblighi concernenti i controlli sulle imprese all'interno della sezione Amministrazione Trasparente.
Obblighi e adempimenti
Tipologie di controllo
Si tratta dei controlli effettuati dall’Amministrazione sulle imprese in materia di contratti di lavori, servizi e forniture. In particolare, in fase di scelta del contraente è sempre richiesta al fornitore la dichiarazione sul possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del d.lgs. 163/2006 e viene effettuato il controllo di regolarità INPS e INAIL, acquisendo il Durc (documento unico di regolarità contributiva).